Le Comunità Alloggio Minori

La Cooperativa sociale Il Sentiero, in seguito ad una convenzione con il Comune di Salerno, è attualmente affidataria della gestione del servizio residenziale a favore dei minori stranieri non accompagnati sbarcati presso il porto di Salerno.

Le Comunità Alloggio per minori, autorizzate in base alle vigenti normative della Regione Campania e accreditate dal Piano di Zona S10, sono a Polla, Montesano sulla Marcellana, Sassano.

Presso le comunità alloggio, definite strutture di seconda accoglienza, dimorano attualmente minori stranieri non accompagnati di età compresa tra i 14 e i 17 anni. provenienti prevalentemente dal continente africano, dalla Nigeria, dal Gambia, dal Mali, dalla Costa d’Avorio, dalla Guinea, dal Ghana.

Uno dei percorsi fondamentali legato all’integrazione dei giovani migranti è l’istruzione. Tutti i minori stranieri non accompagnati frequentano gli istituti scolastici del territorio a Padula, Montesano sulla Marcellana, Sant’Arsenio, Polla, Teggiano.

La quotidianità degli ospiti delle comunità alloggio è caratterizzata dalla costante partecipazione non solo a laboratori di musica, teatro, cucina, pittura, informatica ma anche ad attività sportive attraverso la frequentazione delle scuole calcio presenti sul territorio.

 

Secondo i dati del Ministero dell’Interno, solo nel 2017 sono stati 15731 i MSNA sbarcati in Italia. Il 7 aprile 2017 è stata approvata la legge n.47 recante “Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati”