Il Sistema di protezione per Titolari di protezione internazionale e per Minori Stranieri non Accompagnati

La cooperativa sociale Il Sentiero dal 2014 è ente gestore dei progetti SIPROIMI (Sistema di protezione per Titolari di protezione internazionale e per Minori Stranieri non Accompagnati)

I progetti Siproimi, finanziati dal Fondo Nazionale per le Politiche e i Servizi dell’Asilo, sono attuati dalla rete degli enti locali che in collaborazione con il privato sociale, garantiscono servizi di accoglienza “integrata”.

I beneficiari dei progetti Siproimi infatti sono inseriti in percorsi di inclusione sociale per garantire il raggiungimento di un’autonomia individuale attraverso i corsi per l’apprendimento della lingua italiana, formazione professionale e tirocini formativi sia con aziende del territorio sia con gli enti locali per le attività di manutenzione del verde pubblico.

I servizi garantiti nell’ambito di un progetto SIPROIMI – seguito da una qualificata èquipe multidisciplinare – sono la mediazione linguistica, l’accoglienza materiale, l’orientamento e l’accesso ai servizi del territorio, la formazione professionale, l’accompagnamento all’inserimento lavorativo, abitativo, l’orientamento e il supporto legale, la tutela psicologica e sanitaria.

L’esperienza di accoglienza è rivolta ad adulti singoli e a nuclei familiari con minori.

I progetti Siproimi vedono quali enti attuatori i Comuni di Atena Lucana, Padula, Polla, Roscigno, Eboli, Pontecagnano Faiano, Santa Marina, Bellosguardo-Sacco-Roccadaspide.

Ogni anno, il 20 Giugno, in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato, indetta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, la cooperativa Il Sentiero, in sinergia con gli altri enti gestori, le cooperative sociali Tertium Millennium e l’Opera di un Altro mette in atto specifiche iniziative di sensibilizzazione sulla tematica delle migrazioni, dell’accoglienza e dell’integrazione.

Ogni progetto Siproimi, vede, nell’ottica di un dialogo costante con il territorio di riferimento, lo sviluppo di numerose attività laboratoriali e multiculturali e la partecipazione ad iniziative di animazione socioculturale.

Tra i progetti più importanti “For Your Smile” un laboratorio di sartoria realizzato sia a Padula che ad Atena Lucana e dedicato alla realizzazione di copricapo da destinare alle pazienti oncologiche.

Afrofood è invece un laboratorio di cucina che si svolge ogni anno a Padula e che vede la preparazione di piatti africani da proporre alla popolazione in occasione di manifestazioni gastronomiche.

Il progetto Siproimi di Eboli nell’anno 2019 ha visto i migranti beneficiari impegnati in collaborazione con altre realtà del sociale nel progetto “A suon di forchetta: sapori e ricordi senza confini” presso l’I.C.A.TT Istituto di custodia attenuata della cittadina della Piana del Sele.

Tra le iniziative più rilevanti  ad Eboli anche l’Orto sociale con la consegna degli ortaggi ad associazioni del terzo settore.

Nel 2019 il Calendario Mater è stato dedicato alla maternità e all’infanzia con la partecipazione delle donne e dei bambini beneficiari dei progetti Siproimi.