• Home »
  • News »
  • Dibattito su accoglienza e integrazione: a Bellosguardo viene presentato il Calendario 2019 “Mater”
Dibattito su accoglienza e integrazione: a Bellosguardo viene presentato il Calendario 2019 “Mater”

Dibattito su accoglienza e integrazione: a Bellosguardo viene presentato il Calendario 2019 “Mater”

“Cosa vuoi, figlio? Una vita bella. 

Cosa vuoi, madre? Una vita bella per mio figlio”.

Sono queste parole del poeta e scrittore Davide Rondoni ad aprire il Calendario 2019 “Mater” opera fotografica dedicata alle madri migranti.

Mater è stato realizzato dalle cooperative sociali Il Sentiero, Tertium Millennium e l’Opera di un Altro, soggetti gestori dei progetti SPRAR di Atena Lucana, Santa Marina, Bellosguardo-Roccadaspide-Sacco.

Dopo la presentazione ufficiale svoltasi il 15 febbraio ad Atena Lucana con la partecipazione dei sindaci dei comuni titolari dei progetti e del primo cittadino di Salerno Vincenzo Napoli, il 18 marzo scorso “Mater” è stato presentato anche a Bellosguardo.

Nel piccolo comune della Valle del Calore, sono 4 i nuclei familiari beneficiari del progetto SPRAR. Un’accoglienza diffusa che vede la presenza di 10 minori dai 2 ai 15 anni. Di questi, 8 frequentano la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado a Bellosguardo.

«La nostra è una comunità accogliente – ha detto il sindaco Giuseppe Parente- abbiamo scelto di accogliere non in un’unica struttura ma in maniera diffusa: nelle vie del nostro paese. E abbiamo assegnato l’accoglienza alla gente. È davvero un’esperienza singolare»

Ad intervenire anche il sindaco di Sacco Franco Latempa, qui dove è in atto l’accoglienza pure di 4 nuclei familiari. Nel testo del calendario viene narrata la storia di amicizia tra Grace e Nonna Giuseppina. Il primo cittadino di Sacco ricorda l’emigrazione che negli anni addietro ha toccato il paese e sottolinea «l’attenzione e la solidarietà» della comunità nei confronti delle famiglie migranti.

Presenti anche Fiore Marotta, presidente della cooperativa Il Sentiero e Francesco Manzolillo, vicesindaco del Comune di Atena Lucana. Antonio Calandriello, presidente della cooperativa sociale Tertium Millennium, ha ricordato il lavoro svolto a Bellosguardo in oltre un decennio sul tema dei servizi alla persona e attesta la buona riuscita del progetto Sprar avviato a luglio del 2017. Progetto che vede in prima linea i Comuni di Bellosguardo, Roccadaspide, Sacco e che vede oggi l’accoglienza di 14 nuclei familiari.

Dopo un percorso di orientamento al lavoro, partiranno, nelle prossime settimane anche dei tirocini formativi presso delle aziende del territorio.

A concludere Don Vincenzo Federico «Grazie a queste comunità che hanno saputo osare. Ora, ci aspetta un sfida più grande, costruire un futuro con queste persone che si sono consegnate a noi, permettere a questi bambini di crescere».

Il progetto “Mater” prosegue nei prossimi mesi con la realizzazione di un video che racchiuderà 10 storie di madri migranti.

 

Stè.Mar.

comunicazione@operadiunaltro.it

 

Bellosguardo

 

Atena Lucana

Condividi