• Home »
  • Avvisi »
  • Elezione della Rappresentanza degli operatori volontari del servizio civile universale: aperta la procedura on line
Elezione della Rappresentanza degli operatori volontari del servizio civile universale: aperta la procedura on line

Elezione della Rappresentanza degli operatori volontari del servizio civile universale: aperta la procedura on line

A partire dal 15 luglio 2020 è stata avviata la procedura per le elezioni della Rappresentanza degli operatori volontari del servizio civile universale: delegati delle regioni, delle province autonome e dell’estero, rappresentanti regionali e rappresentanti nazionali.

Possono partecipare alle elezioni dei delegati tutti gli operatori volontari in servizio alla data del 15 luglio: si vota da remoto attraverso la piattaforma online EVOL (Elezioni volontari online)  accessibile dal sito istituzionale del Dipartimento politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e dal sito  www.serviziocivile.gov.it , nella sezione dedicata alle “Elezioni”.

Alla piattaforma si accede utilizzando le credenziali SPID – sistema pubblico di identificazione digitale oppure le credenziali di accesso, secondo la modalità ordinariamente utilizzata per collegarsi all’area riservata volontari.

Cosa è la rappresentanza dei volontari in Servizio Civile? Guarda il video

Le tappe:

  • Dal 20 luglio 2020 e fino alle 15.00 del 28 agosto 2020i volontari interessati possono presentare la propria candidatura, secondo le modalità e procedure indicate nella Circolare del Capo del Dipartimento del 14 luglio 2020 e dei relativi allegati.
  • Il 31 agosto 2020sarà consultabile nelle sezione dedicata, sul sito del Dipartimento,  l’elenco dei candidati che si sono presentati per la carica di delegato.
  • Il periodo compreso tra il 1 settembre e il 10 ottobre 2020sarà dedicato alla campagna elettorale e i candidati potranno pubblicare il proprio programma elettorale sul sito ufficiale del Dipartimento.
  • Dal 12 ottobre e fino alle 15.00 del 16 ottobre 2020si svolgeranno le elezioni; i risultati saranno consultabili nella sezione del sito del Dipartimento dal 19 ottobre 2020
  • Dal 20 ottobre e fino alle ore 15:00 del 20 novembre 2020i delegati eletti possono candidarsi a rappresentante regionale e/o a rappresentante nazionale. La candidatura a rappresentante nazionale sarà possibile solo per i delegati appartenenti alle macroaree sud e nord, per i quali quest’anno sono indette le elezioni
  • Il giorno 23 novembre 2020sarà consultabile in questa stessa sezione l’elenco dei candidati a rappresentante nazionale e/o a rappresentante regionale.
  • Il periodo compreso fra il 24 novembre e il 13 dicembre 2020sarà dedicato alla campagna elettorale; i programmi elettorali potranno essere pubblicati e/o integrati a cura dei candidati a rappresentante regionale o nazionale in questa stessa sezione.
  • Dal 17 dicembre e fino al 19 dicembre 2020si terrà a Roma l’Assemblea nazionale dei delegati, durante la quale saranno eletti i rappresentanti regionali e nazionali.
  • Il 19 dicembre 2020sarà consultabile, in questa stessa sezione, l’elenco degli eletti.

I rappresentanti nazionali eletti saranno nominati dall’Autorità politica competente quali membri della Consulta Nazionale per il Servizio Civile universale, organo consultivo del Dipartimento. Per informazioni è possibile contattare la Commissione elettorale ai seguenti recapiti:
tel. 06-6779 4027/4303/6387/5338 (dalle ore 10 alle ore 12 dal lunedì al venerdì)
e-mail: commissioneelettorale@serviziocivile.it.

Scarica gli allegati:

ALLEGATO A – PROCEDURA PER LE ELEZIONI DELLA RAPPRESENTANZA DEGLI OPERATORI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – ANNO 2020

ALLEGATO B – DETERMINAZIONE DEL NUMERO DEI DELEGATI DELLE REGIONI, DELLE PROVINCE AUTONOME E DELL’ESTERO

ALLEGATO C – CIRCOLARE 15 LUGLIO 2020: INDIZIONE DELLE ELEZIONI PER LA RAPPRESENTANZA DEGLI OPERATORI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – MODALITÀ, PROCEDURE E TEMPISTICHE

ALLEGATO D – CALENDARIO ELETTORALE 2020

 

 

Condividi