PROGETTO RIEDUCHIAMOCI 1 luglio/ 1 settembre 2021

“RIEDUCHIAMOCI” è il progetto promosso dalla Cooperativa sociale “Il Sentiero” di Teggiano e realizzato con il contributo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dell’Avviso pubblico “EduCare”.

“Rieduchiamoci”, che vede quale partner istituzionale il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, è rivolto ai bambini di età compresa tra i 4 e gli 11 anni, ed ha quale obiettivo principale la tutela dell’ambiente e la promozione di uno stile di vita sano.

Il progetto vede lo svolgersi di due importanti azioni di carattere ludico-didattico: il Campo estivo e i Laboratori di educazione alimentare.

Il Campo estivo che avrà inizio il 1 luglio e terminerà il 1 settembre 2021, è rivolto a n. 80 bambini dei Comuni dell’Ambito territoriale S10, (Atena Lucana, Auletta, Buonabitacolo, Caggiano, Casalbuono, Monte San Giacomo, Montesano sulla Marcellana, Padula, Pertosa, Petina, Polla, Sala Consilina, Salvitelle, San Pietro al Tanagro, San Rufo, Sant’Arsenio, Sanza, Sassano, Teggiano) e si svolge presso il Centro polifunzionale adiacente la Villa comunale “Paolo Borsellino” a Silla di Sassano, Il Campo estivo condotto da un qualificato staff di animatori ed educatori e coordinato dalla Dott.ssa Rosita Petrizzo, vede lo svolgersi di numerose attività, come il laboratorio di pizza e di pasticceria, il laboratorio di cartapesta e di pasta al sale, il laboratorio di musica e di pittura, il laboratorio dei 5 sensi.

Grazie agli spazi esterni, sono previste numerosi giochi all’aperto con cerchi, palloni e materiale vario. I bambini di “Rieduchiamoci” affrontano il tema dei rifiuti organici attraverso la conoscenza della compostiera e grazie ad un kit di giardinaggio imparano il valore del seme e della piantina. L’educazione alimentare viene trattata grazie all’incontro con una nutrizionista che attraverso delle slide didattiche rivolte proprio ai più piccoli spiega l’importanza del mangiar sano e il significato della piramide alimentare.

Il calendario delle attività prevede per ogni gruppo anche delle giornate “esterne” come la visita alla biblioteca comunale di Sassano dove i bambini leggono le avventure a fumetti della Principessa Primula. Tra le destinazioni anche l’agriturismo “Il Castagneto” a Padula dove è prevista una giornata in piscina e la Foresta demaniale Regionale “Cerreta e Cognole” a Montesano sulla Marcellana dove i bambini possono addentrarsi nel mondo della flora e della fauna e vivere le emozioni del “Bosco avventura”.

Alla luce dell’emergenza sanitaria in atto e delle disposizioni normative legate alle misure di contenimento del Covid19, i partecipanti sono inseriti in piccoli gruppi a seconda della fascia di età. Il Campo estivo- del tutto gratuito- si svolge per ogni gruppo nell’arco di due settimane dalle ore 9 alle ore 18 e prevede sia il trasporto che il servizio mensa.

Il Campo estivo “Rieduchiamoci” vede quale evento conclusivo la giornata di sabato 4 settembre 2021 dalle ore 16 alle ore 20, giornata di giochi ed animazione, presso la Villa comunale “Paolo Borsellino” a Silla di Sassano. Qui i bambini potranno assistere al Teatro dei Burattini e svolgere attività ludiche grazie anche all’installazione di giochi gonfiabili.

Altra azione progettuale di Rieduchiamoci sono i Laboratori di educazione alimentare rivolti a n. 200 bambini che si svolgono presso l’ Azienda Agricola Gennaro Bonomo/ Fattoria Didattica a Sanza. Grazie ai laboratori di tipo esperienziale- 4 gli appuntamenti previsti- i bambini entreranno in contatto con la natura, con la coltivazione e trasformazione dei prodotti.

Tutte le attività del progetto “Rieduchiamoci” saranno documentate attraverso immagini fotografiche e video.