CHI ERAVAMO… LA NOSTRA STORIA

“Il Sentiero”- Società Cooperativa Sociale Onlus viene costituita il 24 Ottobre 2016 come trasformazione della storica Associazione Il Sentiero costituita a Teggiano (SA) nel lontano 1993 per volere di Don Vincenzo Federico.

L’Associazione Il Sentiero, nata come ente gestore della Caritas diocesana di Teggiano-Policastro, nell’arco temporale di oltre venti anni, ha operato sul territorio campano e in particolar modo nel Vallo di Diano mettendo in campo azioni progettuali di assistenza e accoglienza nei confronti di migranti, minori, anziani, disabili fisici e psichici. In collaborazione con le cooperative sociali Tertium Millennium e L’Opera di un Altro, ha svolto attività di accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati, attivando percorsi di integrazione socio-lavorativa. L’Associazione Il Sentiero ha inoltre negli anni esteso il suo campo di azione all’ambito del Servizio Civile sviluppando innumerevoli progetti soprattutto sul territorio del Vallo di Diano e del Cilento.

CHI SIAMO

Oggi, Il Sentiero- Società cooperativa sociale, iscritta al registro delle persone giuridiche presso la Prefettura di Salerno, si pone nel suo statuto sociale di “continuare a non avere alcun fine di lucro e a mantenere quel filo di solidarietà sociale che ha da sempre caratterizzato l’Associazione”.

Ha la sua sede legale a Teggiano, nel Vallo di Diano, terra a sud della provincia di Salerno.

La Cooperativa Il Sentiero persegue la promozione e la tutela dei diritti di soggetti vulnerabili, il superamento di tutte le forme del disagio sociale, la diffusione dei valori della solidarietà e della sussidiarietà contro la povertà e l’esclusione.

La Cooperativa Il Sentiero, opera nella gestione di CAS Centri di Accoglienza Straordinaria per richiedenti asilo nell’ambito di convenzione con la Prefettura di Salerno, di strutture SPRAR (Sistema di Protezione per richiedenti asilo e rifugiati) con gli enti locali.

Nella Mission della Cooperativa Il Sentiero ampio spazio occupa il Servizio Civile Nazionale. Ente di prima classe accreditato presso la Regione Campania, promuove e realizza progetti di Servizio Civile finalizzati all’assistenza alla persona, alla tutela dell’ambiente, ad attività di protezione civile nonché alla salvaguardia del patrimonio storico ed artistico. 

Il Presidente della Cooperativa Il Sentiero è il Dott. Fiore Marotta.