• Home »
  • News »
  • Al via il Servizio Civile Universale per 710 operatori volontari- 8 giovani in partenza per Betlemme- ancora 116 posti per il servizio civile digitale
Al via il Servizio Civile Universale per 710  operatori volontari- 8 giovani in partenza per Betlemme- ancora 116 posti per il servizio civile digitale

Al via il Servizio Civile Universale per 710 operatori volontari- 8 giovani in partenza per Betlemme- ancora 116 posti per il servizio civile digitale

La Cooperativa sociale “Il Sentiero” di Teggiano avvia al servizio 710 operatori volontari nell’ambito di 28 progetti di Servizio Civile Universale.

«Nell’ambito del Bando ordinario 2022 finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Sevizio Civile Universale- dice la Dott.ssa Laura Monaco vice presidente della Cooperativa sociale Il Sentiero e coordinatrice del SCU- a fine luglio 668 ragazze e ragazzi hanno iniziato questo percorso seguendo a ruota coloro che hanno iniziato a maggio. Sottolineiamo nell’ambito dell’ampia progettualità l’esperienza del Servizio Civile all’estero che vede quest’anno 8 volontari impegnati nell’assistenza a minori con il progetto “Creche Betlemme 2022” presso la Holy Family Children Home».

Gli operatori volontari di età compresa tra i 18 e i 28 anni selezionati nei mesi scorsi sono oggi protagonisti attivi di progetti di assistenza a minori, anziani.  Sono stati avviati inoltre progetti come “Coltiviamo l’integrazione” presso il Centro “Una Speranza e  “Metalli Preziosi” presso La Bottega dell’Orefice entrambe strutture dedicate a persone con disabilità.

Numerosi i progetti attivi presso i Comuni del Vallo di Diano, del Golfo di Policastro, degli Alburni, della Valle del Sele, dell’Alta Valle del Calore,  imperniati principalmente sulla tutela del patrimonio storico, culturale e ambientale. Anche quest’anno ritorna il progetto “Tuteliamo la biodiversità” presso l’Ente Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni. Operatori volontari anche presso la Riserva Naturale Foce Sele e Tanagro, presso la Fondazione Mida, presso le Comunità Montane “Alburni” e “Vallo di Diano”.

A Padula presso la Parrocchia Sant’Alfonso Maria de’ Liguori i volontari saranno impegnati con il progetto “Condividiamo la Speranza” con attività di gestione del Banco Alimentare e con “Un posto chiamato futuro” legato ad attività di sostegno scolastico.

Il Servizio Civile Universale ha la durata di 12 mesi e in base alle recenti novità legislative il dl n.44/2023 il cosiddetto DECRETO PA convertito in legge 21 giugno 2023 n.74 prevede per chi ha concluso senza demerito il SCU una riserva di posti pari al 15% nelle assunzioni di personale non dirigenziale presso le Pubbliche Amministrazioni. Inoltre il Decreto n.556/2023 ha aggiornato l’assegno mensile per gli operatori volontari a 507, 30 euro.

«Registriamo anche quest’anno un’ampia partecipazione da parte dei giovani del territorio- conclude Laura Monaco- e ricordiamo che c’è tempo fino al 28 settembre per candidarsi ai due progetti di Servizio Civile Digitale per un totale di 116 posti.»

Condividi