• Home »
  • News »
  • Aperte le iscrizioni al Corso di Formazione per diventare Tutori dei Minori Stranieri non Accompagnati.
Aperte le iscrizioni al Corso di Formazione per diventare Tutori dei Minori Stranieri non Accompagnati.

Aperte le iscrizioni al Corso di Formazione per diventare Tutori dei Minori Stranieri non Accompagnati.

La Cooperativa sociale Il Sentiero, da anni impegnata nella gestione di progetti d’accoglienza di minori stranieri sbarcati in Italia senza genitori e adulti di riferimento, promuove in collaborazione con il Garante dell’Infanzia e dell’adolescenza della Regione Basilicata, un Corso di Formazione per diventare Tutori volontari per Minori Stranieri Non Accompagnati.

Molti dei migranti protagonisti di viaggi disperati verso l’Italia e l’Europa, sono minori soli, bambini che scappano dalla fame, dalle persecuzioni e dalla guerra, ma lo fanno senza i genitori. La legge li definisce minori non accompagnati (Msna) e stabilisce che nel corso della permanenza nel nostro Paese gli venga assegnato un tutore di riferimento per accompagnarli nel percorso d’integrazione.

«Per noi la figura del tutore volontario è un sostegno concreto molto importante che aiuta i nostri ragazzi ospiti delle comunità per Msna ad essere più consapevoli dei loro diritti, un gesto significativo di cittadinanza solidale che contribuisce alla costruzione di una cultura di protezione dei più vulnerabili e di solidarietàcommenta Fiore Marotta, Presidente della Coop. Il SentieroL’iniziativa proposta, come di consueto, dal Garante regionale per l’Infanzia e l’adolescenza della Regione Basilicata nella persona del dottor Vincenzo Giuliano, permette ad aspiranti tutori volontari di acquisire delle competenze base per poi essere inseriti nell’elenco dei tutori volontari formati, trasmesso dal Garante al Tribunale dei Minori di Potenza, per svolgere l’incarico della tutela».

CHE COSA FA IL TUTORE VOLONTARIO

Il tutore volontario è un adulto che assume la tutela di un minore straniero che arriva in Italia senza genitori o adulti di riferimento e lo accompagna nell’avviare il suo percorso di integrazione,  senza la presa in carico domiciliare ed economica.  I suoi compiti sono:

  • assicurare che sia garantito alla persona di minore età l’accesso ai diritti senza alcuna discriminazione;
  • promuovere il benessere psicofisico della persona di minore età;
  • seguire i percorsi di educazione e integrazione, verificando che si tenga conto delle sue capacità, inclinazioni naturali e aspirazioni;
  • vigilare sulle condizioni di accoglienza, sicurezza e protezione;
  • amministrare l’eventuale patrimonio della persona di minore età.

IL CORSO DI FORMAZIONE PER DIVENTARE TUTORI VOLONTARI DEI MSNA

Il corso di formazione per diventare Tutori volontari per Minori Stranieri Non Accompagnati si svolgerà in modalità online e si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato alla formazione di figure professionali in grado di gestire la rappresentanza legale dei minori arrivati in Italia senza adulti di riferimento.

«Tale iniziativacommenta il Garante Regionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, prof. Vincenzo Giulianopermetterà di avere la disponibilità di un gruppo di qualificati Professionisti /formatori della Fondazione Don Calabria che gratuitamente daranno la possibilità a quanti sono interessati per questo particolare ruolo di Tutori di avere tutte le nozioni indispensabili per assistere i Minori stranieri non accompagnati».

Dopo aver conseguito l’attestato del Corso di Formazione, gli aspiranti tutori volontari saranno inseriti nell’elenco a diposizione del Tribunale per i minorenni di Potenza e potranno essere nominati come tutori affidatari dei Msna presenti altresì nel progetto di accoglienza SAI MSNA DI PADULA, gestito dalle Cooperative sociali Il Sentiero e Tertium Millennium.

INFO E MODALITÀ D’ISCRIZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE PER DIVENTARE TUTORI DEI MSNA.

La richiesta di partecipazione deve essere inviata via mail al Garante Regione Basilicata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: garanteinfanziaeadolescenza@regione.basilicata.it, oppure, vincgiuliano@gmail.com

Per saperne di è possibile contattare la Cooperativa Il Sentiero al numero 0975 79825 dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.

Info su: https://www.consiglio.basilicata.it/consiglioinforma/notizia.html?t=ACR&id=248989

 

 

 

 

 

 

Condividi