Servizio Civile – Cooperativa Sociale Il Sentiero

Dal 2018 la Cooperativa Sociale Il Sentiero è un ente accreditato all’albo Nazionale di Servizio Civile Universale, Sezione Regione Campania, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

In qualità di Ente Capofila conta oltre 90 sedi di attuazione e circa 65 enti di accoglienza, tra questi troviamo  numerosi Enti Locali insieme alla Comunità Montana Alburni, Comunità Montana Vallo di Diano, Consorzio Di Bonifica Integrale Vallo di Diano e Tanagro, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Riserve Naturali foce Sele e Tanagro e la Fondazione Mi.da.

Oltre agli enti descritti, numerose sono le Associazioni di Volontariato ed i centri diurni per persone affette da disagio fisico e/o mentale quali il Centro Diurno “Michelina Garone ” e “La Bottega dell’Orefice” entrambi con sede presso il Comune di Sala Consilina.

Nel 2019 la Cooperativa annovera una sede all’estero, precisamente in Palestina, HOLY FAMILY CHILDREN HOME dell’ente Daughters of Charity San Vincent de Paul, l’unico istituto nei territori palestinesi abilitato all’accoglienza di bambini abbandonati. Attualmente sono 42 i piccoli ospitati, tra loro anche casi sociali affidati dalla polizia palestinese, perché sottoalimentati, picchiati, o testimoni della tragica morte dei genitori.

Con decreto del 21/07/2020, firmato dal Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport, l’On. Vincenzo Spadafora, la Cooperativa sociale “Il Sentiero” entra a far parte della Consulta Nazionale per il Servizio Civile Universale.

Nell’ambito della progettazione del Servizio Civile l’intento della Cooperativa è sempre stato quello di dare propedeuticità ai progetti, soprattutto perché parte di essi sono rivolti all’ambito assistenziale, proprio per cercare di creare un servizio che non sia fine a se stesso ma che diventi, un punto di riferimento per l’intera comunità.

È grazie alla sinergia con gli enti locali e al costante dialogo con il territorio, che la Cooperativa Il Sentiero si distingue per il ruolo preminente nella realizzazione di progetti di servizio civile nell’ambito della protezione civile, dell’assistenza a categorie fragili (disabili, anziani, migranti, minori) della tutela del patrimonio ambientale e storico artistico.

È un lavoro continuo e inclusivo, quello dello staff qualificato composto da  progettisti, operatori locali di progetto e formatori, che  ogni anno offrono a centinaia di giovani la possibilità di vivere un’esperienza civica di formazione e di solidarietà sociale.

 

Per Informazioni: